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Spinning (ciclismo al coperto) è un’attività motoria di gruppo che richiede l’utilizzo di una speciale bike fissa, dotata di una particolare struttura e resistenza al volano (simile ma non uguale alle cyclette tradizionali).Le lezioni vengono guidate da un istruttore che motiva il gruppo durante le varie andature della sessione a ritmo di musica.

È un allenamento cardiovascolare di tipo aerobico/anaerobico, una disciplina Fitness ad alta intensità e alto consumo di calorie. Permette di allenare e attivare il metabolismo aerobico, apportando benefici all’apparato cardiovascolare e circolatorio.
Rinforza la muscolatura degli arti inferiori, (quadricipide femorale, gli ischio crurali, grande gluteo, adduttori, polpacci, core).Una lezione dura in media dai 45 ai 50 min, formata da un riscaldamento, una fase centrale (applicando tecniche indoor cycling, di tipo fartlek, endurance, intervall, hiit, Hill, recovery, competition ecc.)un defaticamento e stretching.

Non è richiesto un vestiario particolare, ma un abbigliamento comodo, che favorisca l’evaporazione del sudore e non limiti i movimenti (i pantaloni meglio se corti o 3/4, possono conferire maggior confort se imbottiti sotto il cavallo). Si può praticare ad ogni età con le dovute accortezze, (specie se si viene da un certo periodo di inattività, consigliato per una maggiore sicurezza, certificato medico con elettrocardiogramma e prova sotto sforzo)