Orari corsi
Pilates
Mer.
18.00 – 18.50
Stretch and Tone
E’ una ginnastica di mantenimento basata su esercizi a corpo libero. Si basa su un allungamento muscolare e di tonificazione finalizzato al miglioramento della funzionalità dell’apparato nuscolo-scheletrico, sotto l’aspetto della mobilità articolare, elasticità e coordinazione dei movimenti.
La prima fase si caratterizza da un riscaldamento aerobico che coinvolge diverse parti del corpo con esercizi n stazione eretta che mirano ad migliorare il tono muscolare senza aumentare la massa.
Una seconda fase invece si focalizza sulle corrette posizioni del bacino e sul rinforzo degli addominali attraverso una corretta esecuzione della respirazione.
La terza ed ultima fase si sviluppa sull’allungamento.
E’ consigliata questa ginnastica a coloro che stanno seguendo un percorso di recupero da uno stato infiammatorio (lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, ecc.)
Total Body
Alessandra Alfagi
Ottimale per dimagrire, tonificare e modellare ad un tempo: il corso di Total Body combina elementi di mobilità articolare, allenamento ad alta intensità e Body-building per un work-out completo, mirato a un riequilibrio estetico e funzionale generale.
Sconsigliato a soggetti con patologie cardio-vascolari gravi, decondizionati o con recenti infortuni.
Se invece vi allenate, vorreste migliorare la vostra composizione corporea, ma anche la vostra salute cardio-vascolare, se amate spingervi oltre i vostri limiti e incrementare la vostra performance, è il corso per voi
Posturale
Andrea Muratore
Il corso di Ginnastica Posturale interviene sulle zone dove nel soggetto si presentano tensioni e squilibri, con lo scopo di riportare armonia e benessere attraverso degli esercizi fisici mirati.
La ginnastica posturale è un efficace metodo per prevenire problemi articolari e scheletrico muscolari, fa aumentare l’elasticità e la tonicità dei muscoli, migliora la forza e la resistenza accompagnata da esercizi per rieducare la postura ed esercizi di respirazione.
La durata della lezione è di 50 minuti ed è consigliata per tutti i tipi di età salvo patologie specifiche, ed in quest’ultimo caso è consigliabile fare delle sedute individuali. L’abbigliamento sportivo consigliato deve essere comodo e leggero.
Pilates Mattina
Olga Fabrizi
La mia lezione permette di avere una schiena flessibile e indolore.
Risolve in modo rapido e duraturo problematiche di postura e di mal di schiena.
Un sistema di esercizi unico, che permette di ottenere un corpo più snello e ben modellato, addominali tonici, zona lombare irrobustita.
Grazie alla pratica della tecnica Pilates un individuo può sperimentare un aumento generale della forza fisica ed una significativa diminuzione del livello di stress.
Permette di migliorare l’elasticità del corpo.
La lezione non è consigliata a chi soffre di contratture ma è altamente consigliata sia per chi adotta uno stile di vita sedentario sia per chi adotta uno stile di vita più dinamico ma che ha bisogno di rendere più flessibile il suo corpo.
F.I.P.E. Functional Strenght ®
Francesco Mancini
FIPE FUNCTIONAL STRENGTH è una metodologia di allenamento funzionale sviluppata dalla Federazione Italiana Pesistica.
Il nostro allenamento funzionale si basa sullo sviluppo di tutte le abilità per cui è stato “progettato” l’essere umano: correre, saltare, sollevare carichi, spingere , tirare ed e’ adatto a qualsiasi persona che voglia uscire dalla sua comfort zone e mettersi simpaticamente in gioco!
Tutti possono approcciarsi a questo allenamento, il necessario è L’ENTUSIASMO!!!
Questa metodologia di allenamento si basa sul concetto fondamentale di PROGRESSIONE; ogni atleta sarà spinto a migliorarsi ed a raggiungere i propri obiettivi stimolando se stesso attraverso esercizi a corpo libero e con l’utilizzo di tools quali kettlebell, clubbell, trx, attraverso un percorso di crescita continua.
Attraverso il FIPE FUNCTIONAL STRENGTH potremo ottenere grandi risultati:TONIFICAZIONE MUSCOLARE, MIGLIORAMENTO DI FORZA E RESISTENZA, DIMAGRIMENTO, DIVERTIMENTO NELLO SVOLGERE, INSIEME, UN ALLENAMENTO COMPLETO!
Zumba
George Contreras
Zumba Fitness è la formula vincente che crea il perfetto connubio tra wellness e intrattenimento.Zumba Fitness prevede i fondamentali di ginnastica come squat o lunges “travestiti” da passi di danza.
Uno dei punti di forza di questa disciplina è la fruibilità da parte di tutti, anche chi non si sente portato per il ballo può praticarla. Zumba Fitness vuol dire muoversi e divertirsi all’interno di un programma di allenamento aerobico, cardiovascolare e polmonare.
Zumba Fitness vuol dire ancora migliorare la propria condizione fisica ed il proprio stato di benessere. La pratica di questa disciplina, inoltre, permette un alto consumo calorico.
Toning Zone
Claudia Scrocca
Tonificare in modo armonico il corpo, bruciare calorie su calorie attraverso un allenamento aerobico a tempo di musica, sono le caratteristiche principali dell’allenamento Fitness Tone Up .
Questa ginnastica che rassoda la parte superiore e inferiore del corpo, con esercizi mirati e l’impiego di strumenti, come lo step o piccoli attrezzi (pesetti, elastici, barre), risulta particolarmente piacevole e divertente, grazie anche alla componente musicale che ne scandisce il ritmo e allo stimolante lavoro collettivo.
Spinning
Antonio Bove
Spinning (ciclismo al coperto) è un’attività motoria di gruppo che richiede l’utilizzo di una speciale bike fissa, dotata di una particolare struttura e resistenza al volano (simile ma non uguale alle cyclette tradizionali).Le lezioni vengono guidate da un istruttore che motiva il gruppo durante le varie andature della sessione a ritmo di musica.
È un allenamento cardiovascolare di tipo aerobico/anaerobico, una disciplina Fitness ad alta intensità e alto consumo di calorie. Permette di allenare e attivare il metabolismo aerobico, apportando benefici all’apparato cardiovascolare e circolatorio.
Rinforza la muscolatura degli arti inferiori, (quadricipide femorale, gli ischio crurali, grande gluteo, adduttori, polpacci, core).Una lezione dura in media dai 45 ai 50 min, formata da un riscaldamento, una fase centrale (applicando tecniche indoor cycling, di tipo fartlek, endurance, intervall, hiit, Hill, recovery, competition ecc.)un defaticamento e stretching.
Non è richiesto un vestiario particolare, ma un abbigliamento comodo, che favorisca l’evaporazione del sudore e non limiti i movimenti (i pantaloni meglio se corti o 3/4, possono conferire maggior confort se imbottiti sotto il cavallo). Si può praticare ad ogni età con le dovute accortezze, (specie se si viene da un certo periodo di inattività, consigliato per una maggiore sicurezza, certificato medico con elettrocardiogramma e prova sotto sforzo)
PUMP
Vanessa Pezzotti
È un allenamento che punta sulla resistenza muscolare in regime di forza ovvero, la capacità del muscolo di produrre dalle 50 alle 150 ripetizioni contro una resistenza media.
Attraverso questo tipo di allenamento si possono ottenere risultati diversi seconda del carico.È un allenamento statico che richiede l’utilizzo in particolare del bilanciere e dello step. Coinvolge tutti i gruppi muscolari. Attraverso questo tipo di allenamento si possono ottenere risultati diversi a seconda del carico.
Il Pump tenderà a tonificare e migliorare la resistenza e la vascolarizzazione senza accrescere notevolmente il suo volume.
Odaka Yoga
Gaia Del Vecchio
Odaka yoga modella il fisico rendendolo longilineo (non esistono insegnanti di yoga grassi) odaka yoga rilassa la mente favorendo sonno, e uno stato mentale leggero libero dalla stanchezza mentale data dai mille pensieri che tutti abbiamo.
Odaka yoga ti distrae e ti ricarica, dopo che si è finita la lezione ci si sente sereni, più alti, più leggeri, corpo più attivo. Per gli sportivi e’ consigliato fare yoga perché prepara la muscolatura potenziandola ma allo stesso tempo allungandola, se le mie gambe sono forti ma elastiche allo stesso tempo, io posso compiere qualsiasi movimento mantenendo le articolazioni leggere. Mettiamo un tennista a livello professionale tipo Djokovich o Murray, grazie allo yoga loro possono muoversi quasi come felini perché le ginocchia, le caviglie e le gambe li supportano nei movimenti più strani!Lo yoga distente corpo e mente rendendoci liberi, fluidi ed elastici, immaginiamo una tovaglia: se sopra una tovaglia sgualcita mi diverto a tirare una pallina da una parte all’altra, probabilmente questa di fermerà, se invece la tovaglia è distesa, stirata, la pallina scorre.
Esattamente come il respiro, che se scorre in un corpo disteso ossigena il corpo, o le emozioni che scorrendo in una mente serena non si fermano, e quindi ad esempio la paura non si trasforma in panico ma rimane un’emozione.
Pilates Mattina
Claudia Scrocca
Il corso di Pilates è un efficace allenamento mirato a raggiungere, in maniera dolce, una maggiore consapevolezza del proprio corpo, migliorare la forma fisica, far assumere una postura corretta ed acquisire una maggiore fluidità nei movimenti potenziando i muscoli anteriori e posteriori.
La durata delle lezioni è di 50 minuti e termina con una fase di allungamento e di rilassamento. L’abbigliamento consigliato deve essere comodo e leggero.
GAG
Vanessa Pezzotti
La GAG – Gambe, Addominali e Glutei – prevede una metodologia di allenamento in si combinano sia le tecniche aerobiche che quelle anaerobiche.
Per tonificare utilizzo pesi o esercizi a corpo libero. È sconsigliata, in quanto lezione prevalente aerobica, a chi ha problemi cardiovascolari.
Consigliata a chi cerca la tonificazione di tutti i gruppi muscolari ed in particolare dei gruppi muscolari che coinvolgono i glutei l’addome e le gambe.
Zumba Sera
Jane Mura Ondok
Zumba Fitness è la formula vincente che crea il perfetto connubio tra wellness e intrattenimento.Zumba Fitness prevede i fondamentali di ginnastica come squat o lunges “travestiti” da passi di danza.
Uno dei punti di forza di questa disciplina è la fruibilità da parte di tutti, anche chi non si sente portato per il ballo può praticarla. Zumba Fitness vuol dire muoversi e divertirsi all’interno di un programma di allenamento aerobico, cardiovascolare e polmonare.
Zumba Fitness vuol dire ancora migliorare la propria condizione fisica ed il proprio stato di benessere. La pratica di questa disciplina, inoltre, permette un alto consumo calorico.